D l’Associazione Dòsti è nata nel 2019 per assicurare la continuità del Festival, dopo aver registrato un vivo interesse del pubblico di ogni religione e convinzione.
O Dòsti è un’associazione culturale senza scopo di lucro, la sua finalità è “la promozione di carattere informativo, formativo, performativo e culturale e di divulgazione scientifica sulle diverse fedi religiose” (art. 2 Statuto Associativo).
S Nel 2016 il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Brescia hanno esortato i rappresentanti, delle diverse comunità religiose e culturali, a proporsi come un esempio per la costruzione di un modello di convivenza pacifica, ispirato dalla fratellanza e dalla solidarietà.
T Ogni persona, con le proprie convinzioni e appartenenze culturali e religiose, esprime sè stessa e il suo desiderio di bello, vero, giusto, lasciando tracce nel suo ambiente naturale e sociale.
I Cristianesimo, Ebraismo, Induismo, Islam, Buddhismo, Sikhismo…
Il Festival delle Arti e Culture Religiose dà voce ad ogni aspirazione e narrazione dei valori fondamentali della fratellanza umana, vicini a chi soffre e a chi spera in un mondo migliore.
Dòsti vi invita a leggere i principi fondamentali della propria Associazione, attraverso lo Statuto.
Michele Lobaccaro
Coordinatore Musicale Radio Dòsti e autore del gruppo Radiodervish
Leonardo D’Addabbo
Web Developer
Franco Rinaldi
Artista surrealista
Antonio Viceconte
Docente di Religione Cattolica e Membro della Commissione per il dialogo interreligioso della Diocesi di Brescia
Barbara Pizzetti
Operatrice di teatro sociale, attrice, collaboratrice presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Omar Ajam
Coordinamento centri culturali islamici di Brescia e provincia