“Morire e rinascere. Le religioni si confrontano”. Questo il focus degli eventi, tutti gratuiti, in calendario tra il 6 e il 13 maggio a Brescia e provincia
È finalmente ufficiale il ritorno del Festival Dòsti, in programma dal 6 al 13 maggio in varie location tra Brescia e provincia.
“Morire e rinascere. Le religioni si confrontano” (MORI-RE-RI-NASCE-RE): questo il tema scelto per l’edizione numero quattro di Dòsti. Una tematica particolarmente sentita dopo l’esperienza traumatica della pandemia. Sofferenza, solidarietà, cura e riti di congedo, dentro e tra le comunità di fede, hanno mantenuto vivi i legami sociali nei momenti più difficili. Il festival celebra oggi la riscoperta del sacro, che espresso nei vari linguaggi, spinge in avanti il dialogo interreligioso nella nostra città Capitale italiana della cultura 2023. Sarà proprio la consapevolezza nuova della morte e della rinascita, come parti di un ciclo vitale della comunità sociale, che ogni tradizione religiosa (ed ogni convinzione umanistica, anche non religiosa) celebra a modo proprio, a fare da fil rouge ai tantissimi incontri e spettacoli (tutti gratuiti!) del Festival Dòsti 2023.
Il Festival, organizzato dal 2017 da Associazione Dòsti Festival delle Arti e Culture Religiose con il supporto di Tavola Valdese Bando 8×1000, Comune di Brescia e Università Cattolica del Sacro Cuore si propone di coinvolgere cittadini di ogni età, italiani e stranieri (con attenzione alle prime e seconde generazioni), propone varie manifestazione culturali e artistiche: dalle performance di artisti ed esperti “ospiti” in vari format ai prodotti di arte e comunicazione sociale “dal basso” a cura di cittadini, membri e gruppi delle diverse convinzioni e comunità religiose, ma anche teatro, cinema, musica e molto altro ancora.
L’appuntamento è allora dal 6 al 13 maggio 2023. Culla degli eventi sarà il Santuario delle Grazie di Brescia, ma non mancheranno altri luoghi simbolo delle religioni che fanno di Brescia e provincia un’esplosione interreligiosa e multiculturale.
Dòsti (= amicizia) è un’associazione culturale senza scopo di lucro. La sua finalità è “la promozione di carattere informativo, formativo, performativo e culturale e di divulgazione scientifica sulle diverse fedi religiose” (art. 2 Statuto Associativo); organizza eventi dal vivo e sul web.